Il filmato

Per chi si appresta a creare un filmato per la prima volta, ricordiamo le tre parti principali:

pre-produzione, produzione e post-produzione.

Nella pre-produzione sono coinvolti il responsabile del progetto, il copy, l’art director e il regista. In questa fase si parla con il cliente;

si realizza un soggetto, si scrive una sceneggiatura, a volte uno storyboard, si effettuano i sopralluoghi e se necessario i casting.

Nella fase di produzione operano l’organizzatore della produzione, il regista, il direttore della fotografia, l’operatore e l’elettricista.

Possono inoltre essere coinvolte altre figure professionali come il macchinista, l’operatore del drone ed la truccatrice.

La post-produzione vede all’opera il regista, il montatore, il motion graphics designer e lo speaker. Tutto il materiale girato

viene acquisito e selezionato nella regia di montaggio. Vengono scelte le musiche e si realizza lo speakeraggio del testo.

Ora può iniziare il montaggio vero e proprio. Il regista segue il montatore affinché i contenuti siano sviluppati secondo le sue direttive.

Il motion designer inserisce grafiche 2D e 3D dove concordato. Ci si occupa infine della fotografia per dare al video un aspetto più caldo o più freddo,

più tecnologico o più emozionale.

Visit Us On LinkedinVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram